Policy di prenotazione

Nel pieno rispetto della vigente normativa, la prenotazione è subordinata all'accettazione delle condizioni di seguito riassunte:

Prevenzione incendi:
Nelle camere è vietato l’uso di ferri da stiro, stufe ed apparecchi elettrici con resistenza a  vista, per riscaldamento o illuminazione, l’uso di fornelli o scaldavivande non in dotazione alla  camera. Prendere conoscenza dell’ubicazione delle dotazioni antincendio presenti nella struttura  (estintori, idranti ecc.)
In caso di incendio, uscire dalla camera chiudendo bene la porta e recarsi nei punti di raccolta  ubicati in prossimità dell’ingresso, delle uscite di sicurezza e dello stabilimento balneare. 

Registrazioni
L’accesso di ospiti alle camere è consentito solamente dopo la registrazione alla reception, in  adempimento alle normative di Pubblica Sicurezza.
Le Camere possono essere assegnate solamente a persone adulte.
Bambini e minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori. Quando un minore viaggia con  altro adulto è richiesta un’autorizzazione scritta dei genitori con allegata copia di un documento  d’identità, da esibire alla reception in fase di check-in.

Comportamento:
Gli ospiti sono tenuti ad un comportamento consono alla civile convivenza; non è previsto un  particolare abbigliamento, purché si rispettino le elementari norme di buona educazione e pubblica  decenza.
In particolar modo nelle ore di riposo è richiesta attenzione affinché si evitino rumori molesti di  qualsiasi genere ed ognuno possa fruire al meglio di relax e tranquillità. I clienti con animali al  seguito devono evitare il verificarsi di situazioni di disturbo alla quiete al fine di garantire a  tutti un piacevole soggiorno; qualora si verificassero episodi di disturbo che il padrone  dell'animale non riesce a risolvere, è facoltà della direzione chiedere la partenza anticipata del  Cliente, senza alcun rimborso per il soggiorno non fruito. Non è consentito l'accesso agli animali  allo stabilimento balneare e nelle aree destinate al bar ed alla ristorazione; negli spazi comuni  gli animali devono essere condotti in braccio o al guinzaglio.

Responsabilità del Cliente:
Gli ospiti sono tenuti ad un corretto uso dei locali, degli arredi e degli accessori; eventuali  danneggiamenti e/o ammanchi saranno addebitati al costo. Può essere richiesto il versamento in  contanti di una cauzione, che sarà restituita alla partenza, previo verifica della camera/unità  abitativa utilizzata.
In assenza di cauzione, il Cliente autorizza l’addebito dell’importo dovuto per danneggiamenti e/o  ammanchi sulla carta di credito utilizzata per il pagamento del soggiorno.

Privacy
Il trattamento dei dati personali rilasciati in ottemperanza all’obbligo previsto dall’art. 109 del  R.D. 18.6.1931 n. 773 (TULPS) che ci impone di registrare e comunicare all’autorità locale di pubblica  sicurezza le generalità dei clienti alloggiati ed in ottemperanza ai vigenti obblighi contabili e  fiscali, è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza  ed i diritti dei nostri ospiti. Ai sensi dell’art. 13 del Codice sulla Privacy, la informiamo che  il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuato anche con mezzi informatici al solo fine di  dare esecuzione al presente contratto.

Per ulteriori informazioni potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, Sig. Bracci Alessandro,  in qualità di legale rappresentante della Società Turistica Argentario S.r.l.

Non è nostra politica l’invio di materiale cartaceo di alcun genere al domicilio degli ospiti  (biglietti di auguri, listino prezzi, depliant ecc), se non espressamente richiesto. L’Hotel La  Caletta invia periodicamente alla casella di posta elettronica comunicatoci dal cliente offerte  generiche non nominative; coloro che non desiderano riceverle possono darcene comunicazione  inviando una mail all’indirizzo info@hotelcaletta.it con scritto “cancellami da newsletter”. Gli  indirizzi di posta elettronica in possesso dell’Hotel La Caletta non saranno in nessun caso  divulgati o ceduti a terzi.

PRENOTAZIONI Caparra confirmatoria
Le prenotazione sono valide solo se confermate dall’Hotel La Caletta e, se richiesto, debbono  essere garantite con caparra confirmatoria del 30% dell'importo previsto per il soggiorno (Importo  minimo equivalente alla prima notte).
La caparra può essere versata:
- con vaglia postale all'indirizzo: HOTEL LA CALETTA Via Civinini, 10 Porto S. Stefano 58019 MONTE ARGENTARIO (GR) - tramite bonifico bancario a favore di Società Turistica Argentario S.r.l. – Cassa di risparmio di Firenze -  credito cooperativo - filiale di Porto S. Stefano (IBAN IT61W 06160 72300 100000003601) - con autorizzazione all’addebito su carta di credito Visa - Mastercard - Postepay (indicare tipo,  numero, data di scadenza e nome del titolare).
La Caparra confirmatoria deve essere versata entro 7gg dalla richiesta.
Se la prenotazione viene effettuata a ridosso della data di arrivo, la caparra deve essere versata  quanto prima ed è richiesto l'invio di copia della ricevuta per FAX o e-mail.
Il mancato versamento della caparra implica l'annullamento della prenotazione.

Diritto di recesso senza penale:
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto fino a 60 giorni prima della data di arrivo  prevista senza pagare alcuna penale e la Struttura restituisce la caparra ricevuta.
Il recesso deve essere comunicato via fax o mail all’Hotel La Caletta entro tale termine.

Penali:
In caso di cancellazione della prenotazione per la quale è stata versata una caparra confirmatoria,  l’Hotel La Caletta si riserva il diritto di trattenere la caparra, nelle seguenti percentuali:
- 60 gg prima del previsto arrivo: nessun addebito (la caparra viene restituita per intero)
- 52 gg prima del previsto arrivo: 8% dell’importo concordato per l’intero soggiorno (la caparra  viene restituita per differenza)
- 45 gg prima del previsto arrivo: 15% dell’importo concordato per l’intero soggiorno (la caparra  viene restituita per differenza)
- 38 gg prima del previsto arrivo: 23% dell’importo concordato per l’intero soggiorno (la caparra  viene restituita per differenza)
- 30 gg prima del previsto arrivo: 30% dell’importo concordato per l’intero soggiorno (la caparra  viene restituita per differenza)
- 15 gg prima del previsto arrivo: la caparra viene trattenuta per intero.

Assicurazione contro le penali di annullamento
E’ possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione un’assicurazione  contro le spese derivanti dalla cancellazione della prenotazione delle camere.
L’assicurazione decorre dalla data di accredito della caparra e del premio fino alla data ed ora  del previsto arrivo all’Hotel La Caletta; se non specificato, l’ora di arrivo si intende le 15.00. 
L’assicurazione è valida solo se stipulata contestualmente alla prenotazione e copre totalmente la  penale addebitata al Cliente per eventuali cancellazioni di prenotazioni per soggiorni di almeno 7 pernottamenti. La copertura assicurativa è relativa alla camera prenotata e non al numero degli occupanti. Non è assicurato e non è rimborsabile il premio di assicurazione. Il premio  dell’assicurazione ammonta al 5% dell’importo del soggiorno.
Es.: 7 pernottamenti nel mese di Agosto in camera comfort:
- importo soggiorno Euro 1.540.00 (7 x 220,00);
- premio assicurazione Euro 77,00 (5% di 1.540,00);
- caparra richiesta Euro 462,00 (30%) + Euro 77,00;
- in caso di annullamento, rimborso di Euro 462,00

Inadempimento della Struttura
Nel caso di impossibilità a fornire i servizi di alloggio confermati, qualora il cliente non  accetti di essere ricollocato presso una Struttura Ricettiva limitrofa di uguale o superiore categoria, la Struttura deve restituire il doppio della caparra ricevuta. In caso di  ricollocamento le spese per il trasferimento ad altra Struttura e l’eventuale differenza di prezzo  della stessa sono a carico dell’Hotel La Caletta

Ora d’arrivo e di partenza
Le camere vengono consegnati dalle 14.00 del giorno di arrivo e debbono essere lasciati liberi  entro le 10.00 del giorno di partenza. Qualora venga richiesta ed accordata la disponibilità della  camera/unità abitativa prima dell’ora prevista nel giorno di arrivo o oltre l’ora prevista nel  giorno di partenza, la Struttura può richiedere un pagamento supplementare.

Saldo del soggiorno:
Il saldo del soggiorno si effettua all'arrivo, in contanti (per un importo massimo di Euro 999,99),  con carta di credito o bancomat.
Eventuali extra o addebiti a qualsiasi titolo dovuti saranno pagati alla partenza. A garanzia di questi importi può essere richiesto il versamento in contanti di una cauzione, che sarà restituita alla partenza, decurtata dell'importo dovuto. In assenza di cauzione, il Cliente autorizza l’addebito dell’importo dovuto sulla carta di credito utilizzata per il pagamento del soggiorno.

Partenza anticipata:
Qualora il Cliente anticipasse la data di partenza non sarà riconosciuto alcun rimborso per il  periodo non fruito.

Normativa di riferimento:
Il rapporto è regolato dalle normative di Legge e dagli usi negli esercizi alberghieri, Residence e RTA della Provincia di Grosseto.
Qualsiasi controversia concernente il presente contratto o collegata allo stesso – comprese quelle  relative alla sua interpretazione, validità, esecuzione, e risoluzione – sarà sottoposta a  conciliazione secondo la procedura prevista dallo Statuto/Regolamento della Camera Arbitrale e di  Conciliazione di Grosseto. La conciliazione verrà condotta da un conciliatore indipendente nominato  conformemente al suddetto Statuto Regolamento. Le parti si impegnano a ricorrere alla conciliazione  prima di iniziare qualsiasi procedimento giudiziale o arbitrale, e ciò indipendentemente dal valore  della controversia.
Il Cliente, effettuando la prenotazione, accetta integralmente la policy dell’Hotel La Caletta così come sopra riportata.